
Storia
L'Associazione Hibiscus nasce nel lontano 1996 dall'idea di un'insegnante, Imelda Sartori, sorella di due suore Orsoline. Lo scopo primario di quest'ordine è l'istruzione scolastica e la formazione dei giovani, ed è questo lo scopo che ancora oggi l'associazione continua a perseguire: dare cultura attraverso la quale le giovani menti possono acquisire conoscenze sapendo che un giorno potranno migliorare le proprie vite e quelle del proprio Paese.
In tutti questi anni infatti l'associazione, proseguendo l'opera di Imelda, ha continuato a formare bambini e ragazzi abitanti in piccoli villaggi, in uomini e donne in grado di svolgere un lavoro, ma soprattutto di acquisire maturità culturale e consapevolezza umana. Per questo chi sceglie di fare un'adozione con la nostra associazione vuole dare a tanti bambini non solo cibo, medicine o vestiti, ma soprattutto un futuro fatto di dignità, di possiblità di un lavoro, di ricchezza umana e morale.
Opere realizzate
Il sostegno alimentare, sanitario e scolastico nei confronti dei bambini è stato supportato da una serie di microopere strutturali e strumentali che l'associazione ha realizzato nei differenti luoghi di missione.
1996
Dispensario ad Antanarivo (Madascar) dopo il tifone, villaggio di 20 casette in muratura con orto e giardinetto a Imerintsiatosika (Madagascar) completato in due anni. Copertura pozzi artesiani in Imerintsiatosika (Madagascar).
1997
Ristrutturazione capanne con fondamenta in muratura.
1998
Padiglione per bambini di strada a Bobo Dioulasso (Burkina Faso)
1999
Stalla per tre mucche da latte più terreno seminato ad erba per studenti in agraria a Imerintsiatosika (Madagascar).
2000
Sala polivalente per il quartiere più degradato di Tamatave (Madagascar) su richiesta del Vescovo e delle Suore Orsoline.
2001
Finanziamento per un anno del Preventorio di Analaroa (Madagascar), Cappella per una comunità di cattolici in Brasile presentata da Suor Assuntina delle Orsoline.
2002
Un pozzo a Bobo Dioulasso (Burkina Faso) nel cortile del padiglione per bambini di strada che servirà anche agli abitanti dei dintorni afflitti dalla desertificazione.
2003
"Pronto Soccorso" a Tananarive (riso, coperte, medicine, ospitalità), finanziamento pozzi a Imerintsiatosika (Madagascar).
2004
Ristrutturazione ospedale pediatrico ad Analaroa (Madagascar), sala polivalente (Burkina Faso).
2005
Refettorio ragazzi a Imerintsiatosika (Madagascar), campo scuola-palestra all' aperto per ragazze (Benin).
2006
Casette in muratura a Antsalova (Madagascar). Realizzati due pozzi e il refettorio con servizi a Imerintsiatosika (Madagascar). Partecipazione alla costruzione delle aule del Liceo a Imerintsiatosika (Madagascar).
2007
Sostegno alla Parrochia di Suor Evangelina in Perù. Progetto di realizzazione delle fondamenta per la scuola elementare di Zagtouli (Burkina Faso). Generoso contributo per l'istruzione di 50 ragazze nella scuola (Burkina Faso).
2008
Casette prefabbricate in legno per il Perù. Fondo Bambini per casi gravi ed urgenti. Contributo per l'istruzione di ragazzi (Burkina Faso).
2009
Contibuto per la ristrutturazione della scuola più grande delle Orsoline a Tananarive. Adozione di insegnanti (Brasile). Arredo aule scolastiche (Burkina Faso). Progetto Angèle: scuola per ragazze (Burkina Faso).
2010
Arredo aula di fisica (Benin). Progetto acqua potabile a Paso Fundo (Brasile). Progetto Angèle: scuola per ragazze (Burkina Faso).
2011
Campus ragazze di Suor Salesia (Togo). Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar).
2012
Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar). Ristrutturazione tetto del dormitorio dei bambini di S.Evangelia (Brasile). Progetto Angèle: scuola per ragazze (Burkina Faso).
2013
Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar). "Un pasto al giorno" per i bambini della scuola (Burkina Faso). Progetto Angèle: scuola per ragazze (Burkina Faso).
2014
Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar). Progetto banchi per la scuola di Andraikiba (Madagascar). Dispensario di Analaroa (Madagascar).
2015
Emergenza ciclone per Suor Flaviana (Imerina). Progetto Angèle: scuola per ragazze (Burkina Faso). Pozzo per Suor Salesia (Togo). Aiuto per il dispensario (Madagascar).
2016
Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar). Adozione maestra (Madagascar).
2017
Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar). Istruzione suora-maestra (Burkina Faso).
2018
Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar). Istuzione per una seconda suora-maestra (Burkina Faso). Contributo costruzione ed arredo della scuola materna a Zagtouli (Burkina Faso).
2019
Riso per i poveri di Suor Anselmina (Madagascar). Stipendio per una maestra (Madagascar). Progetto Angèle (Burkina Faso).
2020
Dispensario, Progetto Nina, stipendio Maestra Albertine, tetto Casa delle Suore, progetto Stipendio e Istruzione Maestre, dispensasrio e Progetto Nina 2021 (Tananarive, Madagascar). Aiuto per auto incidentata (Imerina, Madagascar). Progetto Km Zero (Burkina Faso). Progetto Istruzione e Stipendio Maestre ( Zagtouli, Burkina Faso). Progetto Fiore dell'Amazzonia per la valorizzazione della donna (Vila Maria, Brasile).
2021
Riso Suor Anselmina e poveri, aiuto per famiglie in grave difficoltà, dispensario e Nina 2021 (Tananarive, Madagascar). Progetto Scuola costruzione ala (Imerina, Madagascar). Progetto sala polivalente (Burkina Faso). Progetto Scuola Arte e Pittura per l'interazione (Vila Maria, Brasile).
2022
Dispensario e Progetto Nina 2022 (Tananarive, Madagascar). Progetto Scuola di Cucito (Imerina, Madagascar). Progetto "Angele" Scuola per Ragazze (Burkina Faso).
2023
Progetto "Angele" 2023 Scuola per ragazze (Burkina Faso). Dispensario a Imerina (Madagascar).

